Pratino - la lampada che si crede un giardino
erredesign

Green Therapy di Giugno

Siamo arrivati a giugno e purtroppo ancora non smette di piovere, almeno dalle mie parti, il sole è timido e anche i fiori non vedono l’ora che arrivi a baciarli qualche caldo raggio solare. Qualcosa però lo possiamo fare per le nostre piantine da balcone o giardino che siano. Intanto potremmo arredare i nostri giardini utilizzando i materiali della tradizione come legno e pietre, magari quelle tipiche della zona in cui viviamo. Per la mia zona posso trovare la “panchina livornese” che non è la panchina per mettersi a sedere (a proposito ieri sera siamo passati in serie A) ma è una tipica pietra arenaria, molto comune sulla costa Toscana. Potremmo prendere quei tronchi più grandi ovviamente già tagliati e utilizzarli sia come sedute che come piedistalli per poggiarvi le piante, mentre le pietre possono fare da confine alle aiuole o creare dei percorsi. Pensare che dalla costruzione di una fioriera è nata l’idea del calcestruzzo armato! Joseph Monier era un giardiniere e per realizzare una fioriera nel 1850 egli mise del ferro nel cemento. Per l’arredo urbano, se per esempio abbiamo un cortile interno ai palazzi, possiamo sempre proporre una panchina di Design:

Vediamo le fasi lunari. La Luna sarà calante dall’1 al 7 e dal 24 al 30 giugno, possiamo riprodurre il rosmarino per talea, guardate un pò che video vi ho trovato! Lo guardate mai “giardinieri in affitto”? Bellissimo, ho scoperto che per drenare meglio il fondo del vaso possiamo utilizzare anche i gusci dei pistacchi.

Altra cosa che possiamo fare a luna calante è togliere dai vasi i bulbi sfioriti e riporli.

La Luna crescente invece sarà dal 9 al 22 giugno, seminiamo campanula, primula e garofano.

Per la cucina vi propongo questo elemento di design scovato alla Florence Design Week, luce fito-stimolante e un tocco di style per il basilico o quel che volete:

I miei nuovi acquisti per il mese di giugno sono: Il Girasole, l’amante del Sole, l’ortensia e la surfinia rosa, sul terrazzo non c’entro più! E nel soppalco come vengono bene le orchidee.

La prossima green therapy svelerò tutti i trucchi per far venir bene le orchidee.

Giulia

5 pensieri su “Green Therapy di Giugno

  1. Entrophia ha detto:

    Non solo siete un pozzo di scienza, ma fate sembrare tutto estremamente facile. Tipo che sto uscendo dallo studio per andare a comprare dei vasi… 🙂
    Brave brave brave!

    ps. presto mail per voi ;)) sono rimasta un po’ indietro per portare avanti le ultime collaborazioni del blog, ma ci siamo quasi!

What do you think?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...