5 idee sfondo per le foto instagram

Amanti della fotografia o meno, instagram è compagno quotidiano delle nostre vite. Soprattutto se siete blogger o avete un profilo instagram che curate giornalmente, saprete bene l’importanza di caricare foto fatte in un certo modo ed anche che, avere profili curati e come direbbero gli inglesi “consistence”, è  il primo passo per iniziare a costruirsi la propria nicchia in un mare infinito di profili.

Se parliamo di foto-instagram non si può non parlare degli sfondi. Sia che abbiate un profilo beauty, piuttosto che lifestyle e soprattutto food, gli sfondi molto spesso fanno la differenza. Ci sono varie opzioni da considerare e molto spesso sono super economiche e facilmenete reperibili.

  1. il Classico cartoncino bianco. Questa è una di quelle cose che tutti gli instagram-addicted dovrebbero avere in casa. Super economico, non occupa spazio e lo si può spostare in qualsiasi zona della casa. Basta andare in qualsiasi negozio di bricolage o anche in cartoleria e chiedere un cartoncino oppure i fogli da disegno tecnico. Le dimensioni dipende dal vostro tipo di inquadratura-zoom. Io uso un 70-100 cm e lo trovo perfetto.
    sfondi-foto-instagram-cartoncino-bianco.jpg

    cartoncino bianco (@simonaviviani_)

     

  2. Tavoli/Tappeti/Pavimenti. Questi sono un po’ più difficile da reperire. Nel senso che o li avete già in casa o altrimenti vanno acquistati, che nel caso di un piccolo tappeto può anche starci, per altre cose, direi di no. Se in casa avete un tavolo di marmo, il pavimento in parquet e un tappeto minimal in stile scandinavo, avete fatto centro!
  3. Foglie. la natura è sempre una grandossima fonte di ispirazione. Le foglie, soprattutto se grandi, come quelle di una felce, possono doventare dei bellissimi sfondi per le foto in flatlay. Ovviamente sono bellissimi anche petali e distese di fiori, ma in quel caso distrarrebbero troppo l’attenzione dal soggetto della foto. Stessa cosa per la frutta.
  4. Carta da Parati / Carte Adesive. Qui si sfocia nel “devo comprarlo a posta per la foto” ed i prezzi salgono. Nei negozi di bricolage si trovano tantissime opzioni, ormai famosissimo è il rotolo adesivo effetto marmo che più o meno abbiamo tutte. Da vicino si vede che non è marmo vero ma con inquadrature lontane rende abbastanza bene. Oltre al marmorizzato esistono altri effetti, ma non mi piacciono molto.

    sfondi-foto-instagram-pellicola-effetto-marmo.png

    pellicola effetto marmo (simonaviviani_)

  5. Tessuti. Il classico lenzuolo bianco è un po’ come il cartoncino. Va sempre bene. Sia per dare alla foto classica in flatlay un pò di movimento, sia per fare le famose foto dall’alto con gambe-tazza di caffè-computer-fiori e varie ed eventuali. Se poi siete in campo food, via libera a tovaglie e stoffe da posizionare di lato alla foto.

Ecco, più o meno sono le cose che uso io e che più o meno sono abbastanza diffuse nei vari profili che seguo.

Lascerei perdere i finti effetti legno, purtroppo si vede. Meglio il classico cartoncino bianco.

Voi cosa usate?

In questo post, di cui vi lascio il link qui, vi dò qualche dritta per scattare foto in flatlay

(le foto del post sono tutte mie e potete vederle qui: simonaviviani_)

S.

Advertisements

What do you think?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...