Percorso sulle mura di Pisa. Come, dove e quando

Volete ammirare la Torre di Pisa e la Piazza dei Miracoli da una differente prospettiva? In questo post vi spiego brevemente come fare approfittando dell’apertura straordinaria del percorso sulle mura pisane.

 

percorso-mura-pisa-vista-piazza-dei-miracoli

Vista dalle Mura (instagram: simonaviviani_)

 

Si perchè, già lo scorso weekend sono state rese accessibili al pubblico le mura che circondano la città e l’esperienza sarà riproposta l’8 ed il 9 Aprile (meteo permettendo) grazie alla collaborazione di 200 volontari che renderanno possibile tutto ciò.

Il percorso in quota è lungo poco più di 3 chilometri e va dalla Torre di Legno fino a Porta Nuova, la porta della città che apre la vista sulla Piaza dei Miracoli. Lungo il percorso esistono 4 punti di accesso in quota tramite scale e ascensori (escluso l’ingresso di Torre Santa Maria che ha solo le scale), non esiste un punto di inizio o fine, potete decidere di iniziare il percorso da dove volete.

 

percorso-in-quota-mura-pisa.jpg

Percorso sulle Mura

 

Il percorso non è un circuito, quindi non c’è modo di tornare al punto di patenza se non ripercorrendo la strada al contrario, il mio consiglio è di partire da uno dei due estremi e da lì proseguire. Altro consiglio, è quello di terminare con la parte che dà su Piazza dei Miracoli per avere un finale spettacolare e scorgere piano piano la Torre pendente.

percorso-mura-di-pisa-cartina-mura.jpg

Mappa del percorso sulle Mura

L’ingresso è completamente gratuito, si possono portare anche i nostri amici cani (regole di igiene base sono richieste) e non ci sono grandi regole da seguire se non quelle del buon senso civico comune (non scrivere sui muri, non sporgersi dai parapetti ecc.)
È possibile fare foto per tutto il percorso, eccetto che in alcuni punti dove sono state posizionate delle grate per motivi di privacy.

 

percorso-mura-pisa-piazza-dei-miracoli

Piazza dei Miracoli

 

L’unico accorgimento è quello di controllare la pagina facebook dedicata all’evento, fino al giorno prima, per verificare che sia tutto confermato in base al meteo previsto (in caso di pioggia tutto viene annullato).

Credo sia un’occasione unica per vedere una delle sette Meraviglie del Mondo da una diversa prospettiva e valga il costo di una gita fuori porta.

 

percorso-mura-pisa-torre-di-pisa.jpg

torre di Pisa (instagram: simonaviviani_)

 

 

percorso-mura-pisa-basilica.jpg

Duomo di Pisa (instagram: simonaviviani_)

Una volta scesi dalle mura, se vi trovate in Piazza dei Miracoli, potete mangiare liberamente sui prati intorno al Battistero e decidere se visitare anche il Battistero stesso, il Cimitero Monumentale, la Basilica e salire sulla Torre.

S.

 

Advertisements

What do you think?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...