Come funziona Instagram Story e perchè è meglio di Snapchat

Nei prossimi giorni non si sentirà parlare di altro.
Instagram e la sua nuova funzionalità “Story” che fa il verso a Snapchat ma che lo sorpasserà alla grande. Scopriamo insieme come funziona il nuovo Instagram Story e perchè, secondo me, è meglio di Snapchat.

Che cos’é:

Il nuovo aggiornamento di Instagram introduce la possibilità di caricare sul proprio profilo, le cosidette STORIE.
Le storie, se conoscete già Snapchat, sapete bene cosa sono. In pratica, sono una carrellata di video e/o foto che rimangono visibili per 24 ore in cui possiamo aggiungere testi e disegni creando una nostra “storia” quotidiana dove condividiamo la vita di tutti i giorni, il dietro le quinte, i nostri viaggi o semplicemente i nostri pensieri.

instagram-story-meglio-di-snapchat-come-funziona1.png

Come funziona:

Le nuove storie di Instagram sono visionabili semplicemente toccando la foto profilo di qualcuno, quando questa è contornata dai colori arcobaleno dell’app (piú facile a farvelo vedere che a descriverlo!).

instagram-story-meglio-di-snapchat-come-funziona2

Appena aprite instagram, al di sopra delle foto delle persone che seguite appararirà tutta la lista dei profili che hanno caricato una storia.
Da lí, potete scegliere da quale iniziare a curiosare ed andare avanti esattamente come succede in snapchat: facendo un “tap” si passa alla foto/video successivo, “scrollando” da destra a sinistra si passa al profilo successivo e “scrollando” dall’alto al basso si chiude la sezione storie. Semplice no?

Per caricare una propria storia, basta andare nella home e premere sul simbolo con il + in alto a sinistra ed iniziare a girare un mini video di 10 secondi o a scattare foto aggiungendo scritte o disegni a mano libera.

instagram-story-meglio-di-snapchat-come-funziona4

In fondo alla vostra storia potete vedere il numero di persone che hanno visualizzato la foto od il video in questione e potete decidere se cancellare un momento in particolare, scaricarlo sul vostro telefono o condividerlo sulla galleria instagram.

instagram-story-meglio-di-snapchat-come-funziona3.png

Differenze Instagram Story / Snapchat:

La prima grande differenza che tutti reclamano è la mancanza dei filtri 3D e dei geofiltri in instagram. Come potremo vivere adesso senza metterci le orecchie e la lingua da cane? O i fiori in testa?

In effetti i filtri snapchat sono molto simpatici da provare, ma alla fine, se uno utilizza i social per fare storytelling e non per “la qualunque”, i filtri 3d sono una cosa di cui possiamo fare tranquillamente a meno.
Comunque, secondo me, passerà poco tempo dall’introduzione di qualcosa di simile anche in instagram… Figuriamoci!

Cosa mi piace di più:

Mi piace il fatto che, chi già seguo su instagram compaia in automatico tra le storie e non debba stare a fare la trafila di ricerca: cerca il nickname, ricordatelo, apri snapchat, scrivi correttamente il nickname, aggiungi… No, non fa per me. Per me il procedimento era troppo macchinoso e non mi dite che si possono aggiungere le persone tramite gli snapchat code, perché non ho voglia di stare a fare i print dei codici, aprire l’app, importare l’immagine ecc ecc.

In più, posso curiosare tra persone che non conosco ed aggiungerle ai miei feed senza doverle conoscere su altri social o aver trovato il loro nome per caso in altri posti.

instagram-story-vs-snapchat-come-funziona-following-your-passion-featured

In definitiva credo proprio che cancelleró snapchat dal telefono (guadagnando anche un po’ di spazio in memoria, finalmente) e continueró ad usare il mio amato Instagram.

. Se pensavate di avere una brutta giornata, pensate al Martedí di fuoco che stanno passando nel team snapchat! .

Nei giorni prossimi l’aggiornamento sarà disponibile per ogni dispositivo mobile, quindi se tra gli aggiornamenti non compare ancora, non preoccupatevi.

Se volete mi trovate come insta_yourpassion.

S.

Annunci

2 pensieri su “Come funziona Instagram Story e perchè è meglio di Snapchat

  1. Federica Giordano ha detto:

    D’accordissimo con te! Un’altra cosa che mi piace di snapchat è la possibilità di creare mini video e di poterli un minimo elaborare in termini di velocità ma, come hai già detto, sicuramente sarà questione di tempo anche per questi dettagli in più 😉 :*

What do you think?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...