autunno-tempo-di-maglioni-come-indossarli-featured

Autunno, è tornato il tempo dei maglioni

Lana, cachemire, angora. E’ tornato il tempo dei maglioni morbidi, i colli alti avvolgenti da nascondercisi dentro, i maglioni dalle forme enormi per coccolarsi quando li indossiamo di prima mattina e fuori è sempre buio.
Maglioni in maglia rasata , a coste, trecce, con le frange, con le maniche a pipistrello, a maniche corte, lunghi fino ai fianchi o corti fino alla vita, con le maniche lunghe fino a metà mano che diventano il nostro miglior alleato quando sorseggiamo una tazza di tè bollente.
Ognuno ha il suo tipo di maglione preferito, quello da “confort look”, quello da indossare quando non sappiamo che mettere.
Colli alti, colli a lupetto, girocollo. I miei preferiti sono quelli con i colli alti da rigirare più volte e lasciare morbidi, quelli dove faccio scivolare i capelli dentro e che tiro su fino al naso in caso di freddo gelido.

autunno-tempo-di-maglioni-come -abbinarli-maglione-oversize-collo-alto

Tipi di maglioni:

Il maglione ampio, sformato, quello che vorremo tenere per tutta la giornata.
Con questo tipo di capo che aumenta i volumi sulla parte superiore, è bene indossare un jeans skinny, un pantalone a sigaretta, una gonna corta o un modello a tubo. Un jeans modello boyfriend solo se siete molto slanciate.

Il pullover maschile, classico, quello che per capirsi troviamo nell’armadio del nostro uomo, con il girocollo o scollo a V. Di solito la lavorazione di questi tipi di maglioni è più fine rispetto ai primi, la texture è più sottile e segue e si adatta meglio alle forme del corpo. Possiamo inserirlo all’interno di una gonna o lasciarlo morbido fuori. Per un look dandy, abbinarci una camicetta con polsini e colletto che fuoriescono, per un look più femminile indossarlo da solo oppure con una canotta in pizzo che fuoriesce da sotto e una collana modello “collarino”.

Il lupetto. Intendo quelli a collo alto, attillati che arrivano più o meno alla cintura. Questi si possono indossare sotto ad una giacca o da soli. Perfetti sui jeans di qualsiasi taglio, sugli shorts, sulle gonne lunghe. Con questi, possiamo usare forme più comode nella parte inferiore, azzardando anche con i pantaloni in felpa e scarpe sportive. (con tutti gli altri, questo abbinamento è vietato!)

autunno-tempo-di-maglioni-come -abbinarli-maglione-lupetto-3

 

Il maglione-vestito. Questo è quello che mettiamo con un paio di leggings, uno stivale flat e via, siamo pronte. Questi sono i cugini stretti di quello “ampio”. Quindi fanno parte della categoria “confort” nel senso che vanno sempre bene. Più spessi o più fini, attillati o comodi sono sempre un salva outfit invernale.

Se il genere ci piace, investiamo qualche soldino in più in un maglione di qualità.
Quello dalla lana impalpabile, in cachemire, che non fa gli odiosi “pallini” dopo averlo lavato una volta. Magari acquistiamone uno a stagione, non di più, stando sempre attente nel lavaggio e nell’asciugatura. I maglioni andrebbero fatti asciugare all’aria all’interno di una fodera in cotone o su una grata orizzontale, per non far sciupare le fibre. Se avete l’asciugatrice non usatela per i vostri maglioni di una certa qualità!

S.

 

10 pensieri su “Autunno, è tornato il tempo dei maglioni

  1. B!girl ha detto:

    Ciao cara!
    Vado matta per i lupetti, ma anche i maglioncioni ampi…anche se, sinceramente, non farei volentieri a meno, odio il freddo!!!😉 però coccolarsi con questi capi morbidosi rende il tutto più piacevole :*

  2. Lulu ha detto:

    E’ uno dei motivi per cui amo le stagioni fredde! I miei preferito sono quelli di tipo ampio (ma non troppo, altrimenti diventano scomodi), quelli a lupetto e quelli a mo di vestito!
    Un abbraccio!!
    LuluCuomo

What do you think?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...