the-sky-garden-londra-cosa-da-fare-giardino-pensile-vista-su-londra

[travel] Cose da fare a Londra gratis: lo Sky Garden

Vi piacerebbe passeggiare in mezzo ad alberi e nuvole? No, non sono pazza. Vi voglio solo raccontare come rilassarvi in un giardino al trentacinquesimo piano in uno dei grattacieli icona di Londra, il Walkie Talkie ed il suo Sky Garden.

Vi dò subito una bella notizia, l’ingresso è comletamente gratuito! L’unica cosa da fare per accedere al giardino spraelevato è registrarsi on-line sul sito theskygarden.co.uk
La registrazione non è “libera”, nel senso che ci sono orari e giorni tra cui sciegliere e non potete prenotare da qui a tre mesi, al massimo la prenotazione è fattibile fino a circa 10 giorni prima ma non sempre è cosí, quello che vi consiglio è di controllare ogni giorno il sito.

Il grattacielo che ospiata lo sky garden è il cosidetto walkie talkie, rinominato cosí per la sua strana forma, che ricorda appunto un walkie talkie.
La struttura è maestosa. Acciaio bianco e vetro che da un certo livello in poi si curvano raggiungendo i 160 m di altezza. Progettato dall’architetto Rafael Vilñoi e terminato nel 2014  si trova al 20 di Fenchurch Street è il quinto grattacielo più alto dello skiline londinese.

the-sky-garden-londra-cosa-da-fare-walkie-talkie

vista dal basso del grattacielo

Gli ultimi 3 piani (35, 36, 37) sono dedicati ai giardini pensili con varietà di piante diverse per ogni piano. I vari livelli si raggiugono tramite rampe di scale disposte ai due lati opposti dello spazio.

the-sky-garden-londra-cosa-da-fare-giardino-pensile-vista-su-londra

Sia le facciate che la copertura sono completamente vetrate per regalare una vista a 360 gradi su tutta Londra.

the-sky-garden-londra-cosa-da-fare-giardino-pensile
Appena si esce dall’ascensore e ci giriamo verso la porta d’ingresso allo spazio giardino, si ha la vista maestosa del The Shard (altro grattacielo simbolo della Londra attuale, progettato da Renzo Piano). Da lí è tutta una scoperta ed un rimanere a bocca aperta.

the-sky-garden-londra-cosa-da-fare-vista-the-shard-renzo-piano

the shard

Oltrepassata la porta d’ingresso la vista si apre sul Tamigi, da est ad ovest. Impossibile non fermarsi di fronte alle vetrate e provare a i riconoscere i vari edifici. Impossibile non scattare foto.

the-sky-garden-londra-cosa-da-fare-giardino-pensile-tramonto-me

Lo sky garden non offre “solo” il panorama ma anche dei locali di lusso dove sorseggiare un aperitivo (si va dalle 15 sterline in su) come lo Sky Pod Bar e due ristoranti: la Brasserie e il Fenchurch. Il dress code per entrare nei due ristoranti è d’obbligo.

the-sky-garden-londra-cosa-da-fare-giardino-pensile-tramonto

Il mio cosiglio è di andare il più tardi possibile, o comunque verso l’ora del tramonto. Lo spettacolo è assicurato. Quando il sole inizierà a calare, tutto lo spazio verrà invaso dalla luce calda rosso-arancio del sole.

the-sky-garden-londra-cosa-da-fare-tramonto-golden-hour
Potrete godervi la vista dalle numerose sedute lungo tutto il perimetro e dai più appartati ed intimi angoli in mezzo alle siepi e algi alberi.

the-sky-garden-londra-cosa-da-fare-giardino-pensile-roof-top
La considero una tappa fondamentale per chi viene a Londra. Oltretutto gratis.

Info Utili:

  • non arrivate all’ultimo momento, è probabile che dobbiate fare un po’ di file prima di entrare. Nel weekend, la fila puó durare anche un’ora (in quel caso, l’orario sul biglietto non fa piú fede per l’ingresso)
  • portate con voi un documento d’intentità, vi verrà richiesto all’ingresso insieme al biglietto
  • non portatevi bevande, non potrete portarle con voi. I controlli sono come quelli in areporto
  • controllate ogni giorno i posti disponibili sul sito prima di prenotare
  • la fermata della metro a cui scendere è “monument” ma potete tranquillamente scendere a “london bridge” godervi una passeggiata lungo fiume e poi arrivare a piedi allo sky gardem
  • godetevi la vista!

S.

9 pensieri su “[travel] Cose da fare a Londra gratis: lo Sky Garden

What do you think?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...