apple-watch-sport-edition-info-review-following-your-passion-featured

Apple Watch – cosa ne penso, come lo uso e consigli

La data tanto attesa in Italia per l’uscita sul mercato degli Apple Watch è arrivata, niente code kilometriche fuori dai negozi, niente clamore o scene di panico pre-shopping. Gli Apple Watch sono arrivati sul mercato italiano in punta di piedi accompagnati con, gli ormai riconoscibili, spot tv. Vediamo cosa ne penso e come lo uso io.
Io ho avuto la fortuna di poterlo avere già a Maggio, acquistandolo a Londra nell’unico negozio che fa vendita senza una prenotazione a monte (Dover Street Market, in Dover Street). Ormai, quindi,  sono un paio di mesi che è al mio polso e credo di potervi dire che ne penso, come lo utilizzo e darvi qualche consiglio “per gli acquisti” se mai vorrete fare il grande passo e comprarlo.

apple-watch-info-recensione-iwatch-following-your-passion-sport-edition-dover-street-market

Apple Watch Sport

Il mio Apple Watch è il modello “sport” con cinturino in gomma bianca e cassa il alluminio color argento.  Il modello “sport” è il più economico, si fa per dire, della gamma e come dice il nome, è quello giusto da prendere se sapete di doverlo usare durante l’attività fisica perchè gli altri cinturini sarebbero troppo scomodi, ma non solo per questo motivo. Quello che intento è che se volete togliervi lo sfizio potete eviatare di spendere molti soldi in più ed avere lo stesso un orologio di tutto rispetto.

Nonostante sia il modello più economico in casa apple, lo trovo molto elegante e minimal, argento e bianco poi, sono gli stessi colori del mio telefono, quindi ho una sorta di parure 2.0

apple-watch-info-recensione-iwatch-following-your-passion-mashable.com-1

pic: mashable.com

Ho provato l’ebrezza di indossare quello in oro, oro vero intendo. In negozio (apple store), va fatta una richiesta specifica ed il tutto avviene con la supervisione del personale delle security in un area specifica del negozio. È bello, molto bello, aiutatemi a dire bello,  ma le funzionalità solo le stesse e con gli stessi soldi ci compro un rolex! (però è bellissimo!!)

Non starò ad elencarvi specifiche tecniche, prestazioni ecc, che di sicuro un appassionato del settore sa già e lo sa meglio di me e che comunque si trovano tutte sul sito di Apple.

Vi confesso che all’inizio non ero per niente convinta, adesso… non lo tolgo più dal polso ed inizia a diventare il protagonista delle mie foto su instagram!

apple-watch-info-recensione-iwatch-following-your-passion-instagram-lifestyle

instagram: @insta_yourpassion

Personalizzazione

Ci sono vari “sfondi” tra cui scegliere. C’è il classico con la riproduzione delle tacchette di un orologio “normale”, c’è Topolino, fiori e farfalle animate ed altri ancora. Ogni sfondo può essere ancora personalizzato cambiando colori e “widget” da aggiungere e togliere a piacere nostro. Si puó inserire la data, la sveglia, la percentuale della batteria, il monogramma, le fasi lunari ecc.

apple-watch-info-recensione-iwatch-following-your-passion-jenna-marie-wakani

pic: jenna marie wakani

Sempre rimanendo nel campo personalizzazione, vi ricordo che i cinturini possono essere cambiati. Quindi nella confezione trovate quello per cui avete pagato, nel mio caso il bianco in gomma, ma nessuno vi vieta di prenderne altri apple o di qualsiaisi altro marchio, che negli ultimi tempi hanno creato un vero e proprio businnes in questi accessori. Infatti, io non potevo farmi mancare qualcosa di rosa ed eccolo.

Cambiare il cinturino è veramente semplice, sul retro della cassa ci sono due “tacchette” che premendole sbloccano il cinturino che a quel punto può essere sfilato e sostituito.

apple-watch-info-recensione-iwatch-following-your-passion-retro-sport-edition

Notifiche-Funzioni

L’orologio si collega all’iphone e funziona come una sorta di centro notifiche, quindi tutte le notifiche che normalmente mi arrivano sul telefono, adesso le posso leggere sul mio polso, comprese le chiamate.
No, non mi metto a parlare con un orologio (anche se si può fare) ma DONNE parlo a voi, avete presente quando il telefono è sommerso sotto chili e chili di roba nella vostra borsa, magari ha il volume basso e non sentite se qualcuno vi chiama? Ecco, l’orologio mi ha salvato parecchie volte. Quando la chiamata arriva, lui comincia a dare delle leggere vibrazioni e suona (è disponibile anche la versione silenziosa). Vi assicuro che la cosa è molto utile soprattutto se come me, vi portate dietro la casa dentro la borsa!
Ci posso leggere i messaggi che mi arrivano, le mail, i tweet, i feed di instagram ecc. Ovviamente non è possibile rispondere ai messaggi “scrivendo”, ma ci sono delle frasi preimpostate da scegliere, le classiche “faccine” oppure il riconoscimento vocale, voi dettate, lui scrive.
La parte più divertente è comunicare tra due orologi, si possono inviare gli sketch, le emoji animate e la cosa più bella, i “battiti del cuore”.

Altra funzionalità a me utile é il tracciamento dell’attività fisica. Quando faccio ginnastica, i miei allenamenti o semplicemente cammino, l’orologio mi tiene traccia dei minuti, dei passi, della frequenza cardiaca e quanto manca a raggiungere l’obbiettivo che eventualmente ho fissato.

apple-watch-info-recensione-iwatch-following-your-passion-mashable.com-2

pic: mashable.com


apple-watch-sport-edition-info-review-following-your-passion-featured

Quindi in definitiva, lo consiglio o no?

  • Se avete già un iphone e volete creare la vostra “parure 2.0” si! È un accessorio che si accoppia perfettamente con il vostro telefono (se non avete un iPhone dal modello 5 in su, l’orologio non serve a niente, diventa un semplice orologio).
  • Se non sopportate stare dietro alla tecnologia, controllare a che punto è la batteria ecc, lasciate perdere. (ma probabilmente questo genere di persone non sarà neanche arrivato a questo punto del post!)
  • Se volete spendere un po’ meno, consiglio spassionatamente il modello sport.
  • Se il cinturino in gomma del modello sport non vi piace, lo potete cambiare con un altro modello (non apple) anche a pochi euro.
  • Se volete prenderlo adesso, aspettate ancora un paio di mesi fino a che uscirà il modello nuovo con molte funzionalità in più del primo.
  • Se volete fare un regalo importante, potrebbe essere un’idea. Magari facendo serigrafare un cinturino in metallo oppure il retro della cassa (ma di quest’ultima cosa non sono sicurissima che possa farsi per la presenza dei sensori).

S.

3 pensieri su “Apple Watch – cosa ne penso, come lo uso e consigli

  1. Sara ha detto:

    Insomma non è fondamentale ma è uno spettacolo, quindi confermo che lo voglio! Ormai aspetterò il prossimo, ma sarà mio, non so resistere al fascino di questi “giocattoli”!
    PS: il cinturino rosa è il top!

What do you think?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...