Rinnovare il guardaroba: 8 capi che non possono mancare

Gli 8 capi indispensabili per un guardaroba perfetto

Secondo post della serie “rinnovare il guardaroba”, il primo lo potete trovare qui nel caso vi fosse sfuggito.
Secondo la mia opinione, ci sono dei capi così detti indispensabili che ognuna di noi dovrebbe avere nel proprio armadio. Parlo di quei capi senza tempo che nonostante gli anni sono rimasti da sempre dei capi saldi della moda femminile e che vanno bene per qualsiasi occasione, per tutti i giorni per occasioni importanti eccetera.

armadio-carrie-sex&thecity-capi-must-have

pinterest

Ma iniziamo subito:

TUBINO NERO

È grazie alla mitica Audrey Hepburn che  questo intramontabile vestito ha fatto la storia e che ancora oggi tutte ne possiedono almeno uno nell’armadio, visto nel celeberrimo film “Colazione da Tiffany” ebbe subito moltissimo successo tanto da diventare un capo cult .
Il tubino nero può essere corto al ginocchio oppure più lungo fino alle caviglie o metà polpaccio, ma comunque fa sempre la sua figura e regala a chi lo indossa “quel certo non so chè” che conferisce un allure elegante e raffinata, anche se la misura perfetta è quella che arriva un centimetro sopra il ginocchio.
Si può abbinare con le ballerine, con una decolletè o un sandalo gioiello a seconda dell’occasione e poi con la classica collana in perle oppure quelle che vanno di moda adesso, ovvero le “statement”. Diciamo che il tubino nero è un vero passepartout perché risolve qualsiasi outfit, non sai che metterti per andare al compleanno dell’amica/ alla cena di lavoro/ ad un cocktail party? Indossa il tubino nero!
Con gli accessori, come dicevo ci possiamo sbizzarrire con moltissime combinazioni di stile e colori ma mi raccomando, mai il total black perchè i neri non sono mai tutti uguali.

tubino-nero-capi-must-have

genpink.com

audrey-hepburn-tubino-nero-capi-must-have

Il JEANS

E’ il capo che per eccellenza fa parte nella vita di tutti i giorni di noi donne.
Credo proprio che non che nessuna di noi, ne abbia un modello solo, ma diversi sia nel taglio che nel colore.
Io consiglio di avere almeno i modelli essenziali che risultano utilissimi per qualsiasi occasione ovvero:
skinny

boyfriend
capri
jeans bianco

Poi è ovvio che nulla vieta di averne di altri colori come  rosso, rosa, blu scuro questo dipende dai vostri gusti. Inutile dire che il jeans lo potete abbinare con qualsiasi cosa perchè è un capo passepartout anche se, secondo me ci sono degli abbinamenti veramente top; il jeans bianco (magari capri) con una t-shirt a manica lunga o corta blu o a righe bianche e blu abbinata a ballerine o mocassini. Il jeans blu con maglia alla marinara e ballerine gialle e poi il classico abbinamento con la camicia bianca.

olivia-palermo-jeans-capi-must-have

LA T-SHIRT

Ebbene si, anche la t-shirt ha il suo posto d’onore nei must-have perchè risolve molti outfit.
Da quella con le stampe a quella con il logo del marchio in questione oppure la semplice t-shirt bianca. Si abbina con tutto, jeans pantaloni gonne e perfino da indossare sopra gli abiti lunghi per creare un outfit piu particolare; anche con accessori come collane statement oppure con quella di perle per ottenere un effetto chic, ma anche con un foulard al collo come quelli di Hermès o di qualsiasi altro brand.

Tshirt-capi-must-have

pinterest

tshirt-chanel-capi-must-have

pinterest

LA CAMICIA BIANCA

Il classico per eccellenza, fresca elegante e raffinata e facilissima da portare, come ho detto prima risulta impeccabile con i jeans ma anche con una gonna nera o fantasia oppure con i capri pants con il primo bottone in alto e gli ultimi due sganciati.

fashionvibe.net

fashionvibe.net

Molto bello indossare la camicia bianca facendo un risvolto ai polsini e una generosa quantità di bracciali in argento come per esempio il classico col cuore di Tiffany ma anche con bracciali colorati.
D’obbligo indossare sotto un reggiseno color carne.

camicia-bianca-capi-must-have

pinterest

kate moss white shirt

GONNA

Che sia lounguette, a palloncino, svasata, a pieghe basta che sia il modello adatto alla vostra fisicità; in inverno da abbinare a calze molto coprenti e non velate o peggio ancora color carne!
In estate sono molto belle quelle lunghe fino ai piedi da abbinare con ballerine o sandali flat (il tacco lo eviterei perché a mio parere risulterebbe eccessivo) e una t-shirt o una camicia.

gonna-capi-must-have

pinterest

gonna-tulle-capi-must-have

pinterest

I LEGGINGS

Almeno uno, lo consiglio a tutte perchè è un capo molto comodo da sfruttare in inverno e in primavera proprio perchè pratico, veloce da indossare e da abbinare con maxi maglie e mini dress.
Potete leggere un vecchio post scritto da Simona tutto dedicato a come indossare il leggings qui, questo perchè ancora in molte non hanno capito che i leggings non sono pantaloni e che non si indossano con normali t-shirt o maglioncini che arrivano al punto vita lasciando in bella mostra il lato B.
Io adoro abbinare il leggings nero con delle maxi maglie in lana e gli UGG color sand oppure trovo molto carino l’abbinamento leggings grigio chiaro- maxi maglia blu e UGG grigi. In ogni caso vi potete sbizzarrire con colori e texture.

outfit-leggings-ugg-capi-must-have

fashionmugging.com

outfit-leggings-capi-must-have

pinterest

IL TRENCH

Chi dice trench dice Burberry, famosissimo brand di moda di lusso che ha fatto di questo capo spalla un must have chic, raffinato e indispensabile del guardaroba femminile.
Un capo che non va mai fuori moda e che mai ti fa sentire fuori luogo quando lo si indossa ma che ha alcune regole da seguire.

trench-outfit-capi-must-have

pinterest

Il modello piu gettonato ha la chiusura doppiopetto con dieci bottoni, uno sprone dietro, le cinghie sui polsini e la cintura da stringere in vita; va indossato con la cintura annodata in vita con nonchalance e mai chiusa con la fibbia! Se volete un effetto molto cool potete annodare la cintura dietro e portare il trench aperto (non chiuso dai bottoni).
Quello classico di colore beige ha la lunghezza che arriva al ginocchio ma ci sono modelli anche più corti che stanno bene con i jeans o pantaloni skinny e che sono molto versatili. Sempre beige oppure nero, blu verde militare o color nocciola. Il trench nero è molto elegante sopratutto se indossato di sera sopra ad un vestito chic.


Un consiglio che vi do è quello di fare attenzione all’orlo dell’abito che indossate,  non deve sbucare sotto a quello del trench a meno che non esca di parecchi centimetri il chè potrebbe sembrare “studiato” ed evitare gonne svasate o molto larghe.
Altro consiglio per gli acquisti: per scegliere la lunghezza che fa per voi dovete sapere che per rendere piu snella la silohuette l’orlo deve arrivare alla zona piu magra della gamba, cioè sopra il ginocchio o a metà polpaccio.
I modelli a doppio petto sono indicati per chi ha poco seno perchè tendono ad allargare la figura al contrario di quelli mono-petto che snelliscono.

trench-capi-must-have

pinterest

IL CAPPOTTO

Un capo spalla molto femminile che a mio parere è un passepartout dal gusto senza tempo.
Ce ne sono di vari tipi, modelli, colori, tessuti e texture e la scelta dipende dai propri gusti ovviamente, anche se ci sono dei modelli che sono dei must have, sempre secondo me, come per esempio il classico cappotto lungo fino al ginocchio.
Questo lo potete scegliere nero da abbinare con tutto oppure nell’intramontabile color cammello, ma anche marrone oppure a fantasia spigata grigia dal gusto molto chic.
Poi c’è il famoso Loden verde bosco e il Caban doppio petto che vi consiglio nei toni del blu perchè anch’esso un vero passepartout.

Spero che questo post via sia piaciuto e che vi abbia dato qualche consiglio utile.
Love, love

Annalisa.

 

Advertisements

15 pensieri su “Rinnovare il guardaroba: 8 capi che non possono mancare

  1. vitadicasa ha detto:

    Tre osservazioni:
    Sono l’unica donna a non aver mai indossato nè posseduto un tubino nero?
    I jeans e le t-shirt sono davvero indispensabili per me! La base del mio guardaroba per tutti i giorni! E per uscire? Spesso ricorro a pantaloni di tessuto o colore diverso dal classico denim, ma pur sempre con taglio “a 5 tasche”! E magari per sopra un top o una t-shirt un po’ particolare.
    Le camicie bianche, da quando le indosso per lavoro, sotto alla mia divisa, non le amo più così tanto, le collego al “dovere”. Inoltre che fatica stirare le camicie!!!!

    • followingyourpassionannalisa ha detto:

      Si hai ragione, quando un capo si usa per lavoro poi do tende a non indossarlo nella vita privata…..è capitato anche a me.
      Non so se c’è qualcuna che nin ha mai indossato un tubino nero ma credo proprio di si!!!
      E poi cosa c’è di piu pratico da indossare di un pantalone e una tshirt…hai davvero ragione!!!! Ciao

  2. M.Elly ha detto:

    sai che non ci avevo mai fatto caso che il doppio petto fosse maggiormente indicato per chi ha meno seno?
    In effetti, ha senso….. ma, appunto, non avendone poi così tanto, non mi son mai posta il problema.
    I problemi, invece, li ho con i jeans e con la camicia bianca: prima di trovare il jeans che fa per me, ne devo provare milioni, mentre la camicia… boh, non fa per me, la trovo scomoda.

        • followingyourpassionannalisa ha detto:

          In genere se devo andare a qualche festa (che nel mio caso possono essere compleanni di amichetti di mia figlia e cuginetti oppure di mie amiche) oppure qualche evento per il blog.
          Ma si puo indossare anche se a lavoro c’é qualche riunione importante, meeting di lavoro…insomma é un capo così versatile e passepartout che quando capita di dire: “devo andare a …..e non so che mettere” ci si infila quello e via! Ed ovviamente in base al tipo di accessori che vi si abbinano cambia tutto!
          Spero di esser stata esaustiva 😉

What do you think?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...