[travel] Le 5 cose da sapere su Dublino

Chi conosce il blog da un po’, saprà certamente che per più di un anno ho fatto avanti e indietro da Dublino, quindi un pochino di esperienza sulla città me la sono fatta e vi posso passare qualche dritta se siete in procinto di partire o di organizzare un viaggio nella capitale irlandese.
Ecco quindi le 5 cose da sapere della capitale irlandese.

1. Shopping: se volete fare del buon sano shopping, Dublino è perfetta. Come già vi ho spiegato ampiamente qui, nella città trovate tutte le catene di negozi e i marchi che potete trovare a Londra con il vantaggio che non dovete fare il cambio sterlina-euro.
Attenzione che i negozi alle 18:00 chiudono!

5-cose-da-sapere-su-dublino-travel-dublin-shopping-sign

5-cose-da-sapere-su-dublino-travel-dublin-shopping

2. Cibo: Come ogni paese nordeuropeo, l’Irlanda non è tra i primi posti in fatto di cucina. Da italiani, dove andiamo andiamo, non saremo mai soddisfatti! Quello che vi consiglio è di non ostinarvi a cercare di mangiare come fareste a casa (a meno che non alloggiate in un appartamento con cucina!) perché i ristoranti italiani sono molto cari e poi, non ne varrebbe la pena. Immergetevi nell’atmosfera dublinese entrando in qualsiasi pub sparso per la città. In genere si spende sulle 20€ a testa per hamburger-panino con patatine e birra.

Il miglior hamburger: da Bunsen, il locale è piccolo, spesso bisogna aspettare ma ne vale la pena. Wexford Street n36 (pieno centro)

5-cose-da-sapere-su-dublino-travel-dublin-food-bunsen-hamburgher

5-cose-da-sapere-su-dublino-travel-dublin-food-bunsen

3. Clima: ecco il tasto dolente, anzi dolentissimo! Arrivando dalla costa toscana, ho avuto non pochi problemi nell’accettare il clima pazzo di questa città. Dicono che a Dublino, in un giorno percorri le quattro stagioni, io toglierei tranquillamente l’estate dall’elenco.
La pioggia non manca quasi mai ogni giorno, il vento è abbastanza forte soprattutto nei mesi invernali, tant’è che quando piove i dublinesi non usano l’ombrello… Chissà perché?

L’estate non è l’estate che conosciamo noi.

5-cose-da-sapere-su-dublino-travel-dublin-bad-weather

4. Tramonto alle 22:45: si avete letto bene. Dal mese di Maggio sino a Settembre le giornate sono molto lunghe e raggiungono il picco verso metà Giugno dove il sole sorge alle 5:00 della mattina con una luce caldissima mai vista prima e tramonta alle 22.45! Quindi se volete visitare la città scegliete questo periodo.

5-cose-da-sapere-su-dublino-travel-dublin-sunset

cielo alle 22:30

 

5-cose-da-sapere-su-dublino-travel-dublin-sunshine

alba

 

5. DART: La dart è la linea ferroviaria della città che vi permette di raggiungere dei posticini deliziosi sia a nord che a sud di Dublino in massimo 40 minuti. Non vi fossilizzate su Temple Bar e la Guinnes (per favore!!).
Se siete curiosi avevo già dedicato un post a Dun Laghoaire (che nel frattempo ho capito come si pronuncia! – Don Liry-) e uno a Vico Road (la famosa strada dei vip).

travel-dublino-vico-road-killiney-hill-rail-road-following-your-passion copy

S.

INSTAGRAM | TWITTER | FACEBOOK | BLOGLOVIN’

Annunci

5 pensieri su “[travel] Le 5 cose da sapere su Dublino

What do you think?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...