flower-power-is-a-a-state-of-mind-weekend-color

[week-end color] Flower Power is a state of mind

Dopo una settimana di stop forzato causa trasloco, eccoci di nuovo con il week-end color.
Questa volta non è un colore vero e proprio ma una stampa, un motivo, un mood.  E quale poteva essere se non i “FIORI“.
Domani è Pasqua, ci sarà un tripudio di colori sulla nostra tavola, ovetti, pulcini, quindi mi sembrava giusto dedicare questa giornata a loro.

I fiori sono energia, vita, allegria. La frase “Flower Power” non è solo l’incipit giusto per le foto di instagram, ma è verità. Un ambiente con un vaso di fiori prende subito un altro aspetto. Lo stesso vale per un semplice fiore tra i capelli, una spilla su di un cappotto, delle applicazioni su una borsa. I fiori danno subito allegria.

flower-power-fashion-girl-in-flower-outfit

Moda

Nel mondo del fashion gli esempi a tema di sprecano tra le varie collezioni primaverili di ogni stilista che si rispetti. Tutti hanno inserito stampe, applicazioni a tema “fiori”.
Per questa Stagione Scervino, Dsqured, Cloè e Chanel sono i massimi espositori. Chanel ne ha fatto il filo conduttore di tutta la collezione, con quei dettagli semplicemente magnifici tempestati di perline e petali.

sara-jessica-parker-spring-mood-flowerUscendo dalle passerelle di Hout Couture, si trovano tantissimi spunti per indossare  fiori anche per noi comune mortali. Via libera a pantaloni a sigaretta, giacche, shorts, gonne a ruota ed a matita, scarpe, e tutto quello che può venirvi in mente.


Micro a Maxi fiori vanno bene tutti. Perfetti se abbinati al denim per rendere più “urban” il look e uniti a capi in seta o dal taglio ricercato per un outfit bon-ton senza eguali.

skirt-shorts-how-to-wear-fashion-flowers
Un abitino con stampa a fiori può essere sdrammatizzato velocemente, indossando un giubbino in jeans ed un paio di biker boots, una gonna abbinandola con una semplice t-shirt bianca in cotone.

flower-pants-how-to-waer-fashion-flowers
Le coroncine di fiori in testa, sdoganate qualche anno fa da Lana Del Ray, lasciamole per le foto o per occasioni particolari. Non tutte abbiamo la disinvoltura di camminare per strada con tralci di fiori tra i capelli. Via libera però, a mollette con fiori in stoffa. Mitiche quelle di Tarina Tarantino che con i suoi petali tempestati di strass ci ha fatto la sua fortuna.

flower-head-barbara-palvin

Se proprio non vi piace l’idea di indossare queste stampe, un bel mazzo di fiori all’interno della borsa, fa sempre chic e spopolerete su instagram!

wear-flower-in-your-bags

Home Decor

La casa è l’ambiente per eccellenza per accogliere i fiori. Sia diposti in maniera classica in un elegante vaso o in modi più creativi ed originali. Delle semplici lampadine usate possono diventare dei portafiori perfetti.

flower-power-home-decor-flower-in-lamp


Non solo fiori veri, ma anche di carta oppure decorazioni e stampe, sia multicolor che in bianco e nero. Un angolo, una parete, un pannello può far cambiare completamente volto alla nostra casa.

Fiori decorativi in carta

Architettura

Se penso ai fiori nel campo dell’architettura, non po’ far altro che venirmi in mente in periodo dell’Art Nouveau, con le sue varianti Libery e Secessioniste. Le forme fitomorfe dei gradi artisti del tempo, Victor Horta, Gaudì, Van De Velve e tutta la schiera degli architetti a cavallo tra i due secoli.

Un esempio su tutti la Majolic House di Otto Wagner con la sua facciata in piastrelle in maiolica raffiguranti un sipario di rose fiorite.

flower-power-architecture-facade-majolic-house-otto-wagner

Nei tempi moderni i fiori vengono utilizzati in complemento alle pareti verdi e ai giardini verticali. Belli, interessanti, ma credo che nessuno supererà mai la maestria degli esempi di inizio secolo (1900 ovviamente).

flower-power-is-a-a-state-of-mind-weekend-color

Buona Flower Week!

S.

9 pensieri su “[week-end color] Flower Power is a state of mind

What do you think?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...