sketching-time-baby-print-tesi-annalisa-featured

[sketching time] Baby Print, girls and boys

Inauguriamo questa nuova sezione del blog tutta dedicata al mondo baby con un argomento, se vogliamo un pò insolito e che ho molto a cuore, ovvero la mia tesi di Laurea. Voglio condividere con voi un pezzettino del frutto dei miei studi e del mio lavoro durante la preparazione della tesi (avvenuta ormai nel lontano Aprile 2010).

Non sarà una spiegazione di tutto quello che ho fatto anche perché sarebbe troppo noioso, bensì un appuntamento settimanale in cui vi mostrerò man mano i miei bozzetti e tavole e in cui spiegherò brevemente di cosa trattano.

Come saprete mi sono laureata in “Progettazione della Moda” presso la facoltà di Architettura di Firenze con indirizzo in abbigliamento; durante il percorso di studi è cresciuta sempre di piu in me la passione per l’abbigliamento per bambini e così ho deciso di farne argomento per la mia tesi. Questa si intitola “Baby Print. Collezione di abiti stampati per bambini” in cui presento appunto una collezione di abiti stampati per bambine e bambini nella fascia di età Baby, cioè dai 3 agli  11 anni per la stagione Primavera/Estate; i capi in totale sono quaranta, venti per le bambine e venti per i maschietti che sono suddivisi in quattro temi di ispirazione per le grafiche dei tessuti.

La particolarità della mia collezione sta nello studio e realizzazione delle grafiche dei tessuti e nelle decorazioni che diventano poi parte integrante degli abiti e sono progettate per essere bidimensionali e tridimensionali, ma soprattutto per il fatto che i capi hanno alcuni particolari dipinti a mano.ecoline-following-your-passion

I temi sono questi:
Bambine: La città incantata, Cascata di Fiori, Pink Kitten, Sorbetto.
Bambini: Safari, Barchette, Pesciolini, Mini Horse.

Per chi non sapesse come si progetta una collezione vi do una breve brevissima spiegazione; scelto il tema a cui ispirarsi vengono scelte le cartelle colori e i tipi di tessuti da utilizzare per passare poi alla progettazione vera e propria dei singoli capi con relativi decori e accessori. Tralascio il resto perché si entrerebbe troppo nello specifico e non è questo quello che voglio in questo post 😉 .

ecoline-particolare-following-your-passion

Quelle che vedete nella foto sono le tavole dei bozzetti con le grafiche con le quali vengono realizzati i capi della collezione, i decori e le applicazioni tridimensionali e sono realizzati con matite ed Ecoline che sono dei colori liquidi da stendere con i pennelli, hanno una resa e una brillantezza come i pennarelli ma allo stesso tempo sono fluidi e  sfumabili come gli acquerelli. Sono colori trasparenti e pronti all’uso, si diluiscono con acqua e si asciugano in fretta e si possono mischiare fra loro creando sfumature e nuove tinte, in fine sono versatili per ogni tipo di supporto cartaceo a patto che sia spesso.

sketching-time-baby-print-tesi-annalisa-featured

Nel prossimo appuntamento vi mostrerò un tema della collezione per le bambine e uno per i bambini con relativi bozzetti.

Stay tuned!

Love,Love.

Annalisa.

Annunci

6 pensieri su “[sketching time] Baby Print, girls and boys

    • followingyourpassionannalisa ha detto:

      Grazie cara, si si le stampe le ho ideate io! mi è sempre piaciuto dipingere sui tessuti e così ho colto l’occasione! mi sono divertita molto durante la fase di preparazione della tesi!
      Continua a seguirci così vedrai i modelli realizzati!
      Un bacione.
      Ciao, Annalisa.

What do you think?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...