pitti-bimbo-80-la-moda-per-i-più-piccoli-following-your-passion-feautured

Pitti Bimbo 80, la moda per i più Piccoli

Come avrete visto da qualche anticipazione su Facebook, la scorsa settimana sono andata a Firenze alla manifestazione Pitti Bimbo che si è svolta sempre alla Fortezza da Basso.

pittibimbo lbiagiotti

pittibimbo-a

pittibimbo-monnalisa

Una novità per il nostro blog che finora non ha mai trattato di argomenti riguardanti i bambini, ma è già da un pò che io vorrei iniziare a parlarne in quanto è un argomento che mi interessa molto, primo perchè sono mamma di Giorgia che ha già 2 anni (come vola il tempo) e quindi mi interesso di abiti e prodotti per i piccoletti e poi perchè la mia tesi di laurea è stata proprio la realizzazione di una collezione di abiti per bambini, percui diamo inizio a una new entry per il blog!

Questa volta sono andata a visitare lo stand di Kuxò che ringrazio ancora per la disponibilità e la professionalità dell’ufficio stampa e grazie al quale ho potuto vedere tutti i loro prodotti della collezione Autunno Inverno 15/16.

pitti-bimbo-kuxò

Kuxò è un brand tutto Toscano ( il chè non guasta) la cui sede e produzione si trova nella provincia di Pisa, infatti è totalmente Made In Italy e che è sul mercato da ormai dieci anni. L’esperienza artigianale nel settore della maglieria ha basato il suo punto di forza sulla realizzazione di total look da 0 a 16 anni distinguendo lo stile nella linea Bebè e Junior ma con un unico filo conduttore ovvero uno stile elegante e raffinato; che si può notare nella scelta dei filati pregiati e anche nella comodità data dall’assenza delle cuciture.

pitti-bimbo-kuxò-dress

pitti-bimbo-following-your-passion-

Come dicevo la linea è suddivisa così: Mini Kuxò per bebè da 0 a 36 mesi, Kuxò Junior da 18 mesi a 16 anni. Quest’anno la novità sta nell’aver dedicato una particolare attenzione alla linea Bebè concentrandosi soprattutto nella vestibilità e nei classici colori che contraddistinguono il neonato, difatti nello stand dove erano collocati proprio i capi di questa linea ho notato subito da “esperta mamma” (che parolona eheh)  colori delicati quali rosa, celeste panna e grigio e in alcuni indumenti sono stati aggiunti filati di lurex oro e argento. Che dire, già io adoro l’abbigliamento da neonati e poi vedere quelle tutine così piccole e belle…ma torniamo a noi, i prodotti sono realizzati in misto cashmere a partire dal 10%, e questo per evitare il rischio di allergie o eventuali “pizzicori” sulla pelle del neonato,perchè si sà che la pelle è molto molto delicata, fino ad arrivare al 100% ma in questo caso sono solo una selezione di capi. Viene prodotto tuttò ciò che serve al neonato cioè tutine, magline, cardigan, pantaloncini, calzini, cuffiette, sciarpinescamiciatine, copertine e il sacco e devo dire che quest’ultimo ha avuto una particolare attenzione da parte mia perché mi è piaciuto tantissimo; praticamente è una sorta di coperta doppia con grandi bottoni laterali e chiusa sotto dove mettere il bambino dentro per uscire e tenerlo ben al caldo  e questo aveva il cappuccio decorato all’interno a righe rosa bianche e grigie mentre il resto del capo era rosa con intarsiato un dolcissimo pinguino grigio.Questo prodotto è molto pratico perchè permette di poter prendere in braccio il bambino dalla carrozzina se si è fuori e tenerlo sempre dentro al sacco evitando così  che prenda freddo; e questo lo dico per esperienza!

Nell’insieme la collezione Bebè è distinta proprio dalla cura nei dettagli e anche nel packaging con il quale vengono venduti, scatole regalo in cartone per completini e addirittura scatole con gli scomparti per le varie calzine, anche lo stand era molto curato e proprio in “stile” neonato, i capi erano posizionati ad arte in una bellissima cassettiera bianca con grandi pomelli gioiello e una libreria, sempre bianca, che trasmettevano proprio quella sensazione dei neonati, di candore e tenerezza.

La linea Junior esprime e conserva le caratteristiche dei bambini che si devono distinguere dalla moda dei grandi ed è possibile notarlo nei materiali utilizzati ma soprattutto dai taglie dai modelli dai capi.

Per le bambine ho visto dei deliziosi maglioncini, abitini e maxipull in maglia di cashmere sempre al 10% con fantasie jaquard geometriche e in stile chic peruviano, ma anche maxi pied de poule, cuori, righe, pois e motivi grafici come coniglietti e rose. Anche in questa linea è stato inserito il filato in lurex oro e argento nei capi basici e una capsule collection in 100% cachmere e la novità è stata l’inserimento in alcuni capi del tessuto realizzando gonne in tulle glitterato e a balze in tre diverse sfumature di colore oppure abitini in tessuto con particolari in maglia. C’erano anche capisaplla come cappottini e mini giacche in lana cotta con rifiniture in maglia e cappelli con pon pon, sciarpe, mantelline e guanti per un total look completo ed elegante.

I maschietti hanno capi in colori diversi, arancio, beige, blu, grigio, verde bosco e marrone; ho visto pullover, cardigan e maglioncini tutti decorati con intarsi geometrici e decori in stile norvegese, ma anche lavorazioni a trecce ed inoltre giubbotti a fantasia chicco riso, treccia e trapuntato. Presenti anche i pantaloni sempre in maglia con il cavallo basso e bottoni con rifiniture di classe come la pattina la taschina e il risvolto.

Io sono rimasta affascinata da questi capi perchè li ho trovati davvero bellissimi, di una bellezza di altri tempi delicati ed eleganti e forse proprio perché ho una bambina me li immaginavo indossati da lei ed ho sognato ad occhi aperti…


Proseguendo poi la mia visita agli stand mi sono recata da un marchio che adoro, Petit Bateau. Diciamo che sono una compratrice compulsiva di questo brand,scherzi a parte li trovo di ottima qualità, comodi e carini e vedo che sulla mai bambina non ho mai avuto problemi di nessun tipo, tra l’altro propongono anche la linea per le mamme quindi a chi piace ogni tanto vestirsi in sintonia col proprio bambino/a qui si può fare!

pittibimbo-petitbateau

Lo stile di Petit Bateau è inconfondibile, righe fiorellini e decori sfiziosi caratterizzano i capi maschili e femminili dal tocco chic e non a caso anche lo stand lo era; una grossa bolla conteneva alcuni capi della collezione nei colori caratteristici del brand ovvero le righe bianche e blu e poi un allestimento con “carinerie“…dolcetti rosa e celesti, caramelle, coni zuccherosi cioccolatini insomma una delizia per gli occhi.

pitti-bimbo-following-your-passion-petit-bateau pitti-bimbo-following-your-passion-petit-bateau pitti-bimbo-following-your-passion-petit-ba


Il mio tour è proseguito con una sosta allo stand di Naturapura in quanto mi ha incuriosito ed effettivamente ho notato che i prodotti sono davvero di qualità e prestano una particolare attenzione alla delicata pelle del bambino. L’abbigliamento per i neonati e realizzato in 100% cotone organico nei tre colori naturali del cotone cioè ecrù, marrone e verde e non sono trattati da nessuna sostanza chimica in più è indicato per le pelli a tendenza atopica e molto sensibili. Questi prodotti hanno il certificato con l’etichetta ecologica EU, quindi approvato dall’Unione Europea e sono testati dermatologicamente dall’ospedale S.Marcos in Portogallo, dove sono attualmente realizzati.

pittibimbo-t pittibimbo-c

Dopodichè una carrellata di brand mi attendeva e che ho visto un pò di sfuggita ma che ho trovato interessanti, sicuramente il prossimo anno vorrò visitare e vedere con più attenzione per farvi sapere e conoscere le novità e i prodotti che ci sono, magari per scoprire brand di cui non siete al corrente o che magari ne avete sentito parlare ma non conoscete bene quello che propongono per i vostri bambini.

pittibimbo-f pitti-bimbo-following-your-passion-handmade

Love, Love.

 Annalisa

Advertisements

5 pensieri su “Pitti Bimbo 80, la moda per i più Piccoli

What do you think?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...