pitti-immagine-uomo-85-following-your-passion-feautured copy

Pitti Uomo 87, tra stampe, vintage e…

La scorsa settimana c’è stato uno dei piu attesi eventi nel campo della moda, nella splendida cornice di Firenze, Pitti Immagine Uomo 87. Come sempre si è svolto alla Fortezza Da Basso dal 13 al 16 Gennaio 2015.

pitti-immagine-uomo-85-following-your-passion-pass copy

Il nostro Blog ha ricevuto due inviti per scoprire le nuove collezioni e piu precisamente dai brand 40Weft e Mitchumm e non poteva mancare la visita a Chiara e Giorgia di Nanòt che hanno realizzato una collaborazione con il marchio Filmora; ovviamente io sono andata a vedere con i miei occhi che cosa c’era di bello.

pitti-immagine-uomo-85-following-your-passion-stand copy

Che dire…
Appena arrivata sono stata subito catapultata in questo mondo così frenetico ed eccitante, ho subito respirato l’atmosfera dell’evento ed ho recepito il fermento intorno a me. Oltretutto per il Blog era la  “prima volta” a Pitti e quindi ero molto emozionata e curiosa allo stesso tempo, ma anche dispiaciuta che la mia collega Simona non poteva essere lì con me per condividere questa bellissima esperienza insieme. Ma sarà per il prossimo evento!!pitti-immagine-uomo-85-following-your-passion-superdry copy

Moltissimi i brand presenti che non vi sto ad elencare perchè altrimenti il post non finirebbe più. Tutti uno più bello dell’altro, coloratissimi ed ordinati; il tema di questa edizione era il “walkabout” cioè “viaggiare a piedi“, beh un concetto semplice ma che racchiude tanti significati perchè camminando a piedi puoi osservare il mondo che ti circonda con occhi diversi e con un altro spirito. Puoi prenderti una pausa per riflettere o avere una camminata frenetica per raggiungere il prima possibile la tua meta ma sempre con praticità e classe, ed è proprio questo che caratterizza le collezioni uomo presentate.

La mia prima visita è stata, come vi dicevo, allo stand di Filmora dove mi hanno accolto le sorelle del brand Nanòt, Claudia e Giorgia Lugheri e Gian con il quale hanno realizzato una collaborazione.

pitti-immagine-uomo-85-following-your-passion-filmora-details copy

Filmora è una azienda tutta Italiana nata nel 1962 che realizza polo, camicie e t-shirt con filati di ottima qualità come il cotone mercerizzato Filo di Scozia, cotone e lino e seta, il tutto rigorosamente Made in Italy. Le loro creazioni prevedono stampe, rigati, jaquard e tinte unite e tutte perfettamente abbinabili ed anche il beachwear.

  pitti-immagine-uomo-85-following-your-passion-filmora-stand-2 copy

La collaborazione con il marchio Nanòt ha dato vita ad una collezione caratterizzata da stampe e motivi decorativi ed i colori facevano da padrone; blu, celeste, bordeaux, grigio e beige abbinabili tra loro per creare un outfit completo, elegante e raffinato ma allo stesso tempo, alla moda.
Allo stand ho potuto toccare con mano i loro prodotti e devo dire che erano molto belli, morbidi e dalle tinte soft molto eleganti.
Due le new entry di questa collezione:
la sciarpa come accessorio must have ed il piumino.
In più, hanno focalizzato l’attenzione sui particolari, ovvero il dentro e  i risvolti dei pantaloni non più a tinta unita ma decorati con piccole stampe Pois o Paisley e piccoli motivi geometrici che ritroviamo anche come leit-motive nelle camicie, nelle maglie e nei capispalla.

pitti-immagine-uomo-85-following-your-passion-feautured copy

Tutt’altro stile invece per Mitchumm che rispecchia un pò l’uomo dallo spirito anticonformista ma allo stesso tempo elegante. L’azienda è nata nel 1976 in America da tre amici  e nel 2000 il figlio di uno dei tre componenti, Alex ha deciso di entrare a far parte dell’azienda mettendo un tocco della sua originalità nelle collezioni Made in Italy.

pitti-immagine-uomo-85-following-your-passion-mitchunn-stand copy

Adesso Alex è il direttore creativo ed ha “spostato” la sede a Como e i prodotti sono distribuiti anche nelle boutique di America Europa e Giappone.

La collezione che ho potuto vedere allo stand mi ha molto colpito perchè caratterizzata da colori molto vivaci e stampe  che rendevano ogni capo particolare; camicia gilet pantalone, cravatta, foulard e la new entry il papillon dallo stile inconfondibile e ricercato per gli uomini con una forte personalità e che si vogliono distinguere con un tocco di eccentricità.

Quando mi sono recata al brand 40Weft mi sono trovata davanti ad una piccola casetta in legno con passerella e proprio dei bei ragazzi e  ragazze che accoglievano i visitatori; con curiosità sono entrata ed ho potuto visionare la collezione di questo marchio nato nella metà degli anni ’90, distribuito da Blak Sheep Spa, operante nel settore moda dal 1957.

pitti-immagine-uomo-85-following-your-passion-40-leftt-stand-external copy

Ho notato che come stile è molto casual ma con qualche accenno vintage  che danno la possibilità di creare outfit disinvolti. La collezione rispecchia pienamente questo concetto, in più, si nota  l’ attenta cura nei dettagli e nei particolari.

Il bilancio della visita a Pitti Uomo è stato decisamente interessante ed è stata una esperienza ed occasione per Following Your Passion molto importante; spero che vi sia piaciuta questa piccola carrellata di brand!

Love, Love

Annalisa.

4 pensieri su “Pitti Uomo 87, tra stampe, vintage e…

  1. M.Elly ha detto:

    chissà che emozione🙂
    però, la devo dire tutta: aldilà della bellezza e perfezione indiscussa di alcuni capi e materie prime, l’uomo degli ultimi anni “un si guarda”. Troppo poco mascolino….

What do you think?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...