biennale-venezia-2014

“Fundamentals” 14^ Biennale di Architettura

Sabato 7 Giugno 2014 si è inaugurata la 14^ edizione della Biennale di Architettura a Venezia. Tema della manifestazione curata dall’architetto Rem Koolhaas, è FUNDAMENTALS.
Fundamentals viene descritta come l’insieme di tre settori:

. Absorbing Modernity: 1914/2014
I 65 paesi partecipanti sono invitati ad esprimersi su un unico tema, indagheranno sulle tappe decisive di questi 100 anni  e descriveranno i singoli processi di frantumazione culturale in un secolo che sembra reganto dalla globalizzazione

. Monditalia
Per la prima volta il mondo dell’architettura viene unito, negli spazi dell’arsenale, alla danza, al cinema, musica e teatro. All’Arsenale si susseguiranno 82 film, 41 progetti di ricerca e la fusione dell’Architettura con i mondi suddetti. Ogni progetto rappresenta della condizioni uniche ma insieme costruiscono un ritratto globale del paese ospitante, unico al mondo.

monditalia

. Elements of Architecture
Risultato di una ricerca durata due anni alla Harvard Graduate School of Design. Vengono messi al microscopio gli elementi fondamentali dei nostri edifici, da sempre ed ovonque. Pavimenti, finestre, balconi, pareti… messi a confronto in stanze dedicate creando esperienze una diversa dall’altra.

 

biennale-venezia-2014Per il quinto anno consecutivo è presente “Biennale Session”, progetto per le Università per favorire la visita a gruppi di almeno 50 studenti ed organizzare seminari in spazi messi a disposizione gratuitamente dalla Biennale.

In Calendario molti gli eventi dei “Meeting on Architecture” con laboratori, convegni ed incontri lungo i 6 mesi di apertura della manifestazione.

Come sempre la mostra viene completata dal catalogo ed in più quest’anno ci saranno 14 volumi dedicati ad “Elements of Architecture”.

La Biennale si dirama tra I Giardini con i padiglioni delle varie Nazioni partecipanti e le sale delle Corderie dell’Arsenale. Per l’ingresso ci sono varie opzioni e vari prezzi. In generale l’ingresso per entrambe le esposizioni e valido due giorni costa 30€ ma ci sono varie formule di riduzioni per under 26, gruppi o studenti. Vi invito a visitare la pagina dedicata qui.


 

Un cosiglio: fermatevi una notte a Venezia e visitate un giorno l’Arsenale e l’altro i Giardini. In passato ho fatto l’all in one day e vi assicuro che è distruttivo (ma divertente!)

S.

INSTAGRAM | TWITTER | FACEBOOK | BLOGLOVIN’

 

Un pensiero su ““Fundamentals” 14^ Biennale di Architettura

  1. marilovesgr33n ha detto:

    non vedo l’ora di andarci. Io approfitto sempre per restare almeno un giorno a venezia che è una delle mie città preferite. La adoro e adoro l’atmosfera che si respira durante la biennale.
    xxx
    mari

What do you think?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...