dun-laoghaire-fyp-1

20 minuti ed è subito Mare [from Dublin]

Prendere un bus, di quelli a due piani che fanno tanto Londra, stare attaccata al finestrino (del secondo livello ovviamente) per tutto il tragitto con gli occhi di quella che scopre le cose per la prima volta e trovarsi in un paesino che sa di tutto, meno che della capitale irlandese.

dun-laoghaire-fyp-8

Dun Laoghaire è il nome e sinceramente non ho ancora capito come si pronunci.
Non aspettatevi, i paesini sul mare a cui siamo abituate noi italiane, niente a che vedere, però ha comunque un suo perchè.

Da quí, vanno e vengono le navi da e per l’Inghilterra, quindi, come potrete immaginarvi è una cittadina portuale. Collegata con varie linee autobus e dalla DART: la linea di treni dublinesi che da nord a sud della città, percorrono tutta la costa raggiungendo i vari luoghi di attrazione lontani dal “caos” di Grafton Street e Temple Bar.

La sensazione di “provincia” si avverte solo nel traffico e nelle casette che costeggiano le varie vie, perchè Dun Lagohaire è piena di negozi, ristoranti e gli immancabili Mac Donald e Burgher King. Lungo il molo ci sono zone dove rilassarsi, prati, passeggiate e l’immancabile faro. Per molti è il modo più semplice per allontanarsi dalla città e assaporare una sensazione diversa. La paragonano ad un ambiente dall’atmosfera mediterranea, ma io non mi spigerei tanto su questa affermazione.

(cliccate sulle foto per ingrandirle)

Per chi è interessato, da visitare c’è anche il National Marittim Museum, proprio sul lungomare.

Un pomeriggio diverso, passato a respirare aria di mare (per me aria di casa), a sentire il verso dei gabbiani e strano ma vero a sentire il sole sul viso e provare caldo, cosa che fino ad adesso è stata solo un miraggio (adesso che sto scrivendo, cielo grigio e vento!).

Sono riuscita anche a scovare degli angolini da nuvoletta rosa e zucchero filato.

Dal centro di Dublino, Dun Laoghaire si raggiunge con la linea DART che va verso sud, impossibile sbagliarsi. Se passate dalla capitale irlandese, vi consiglio di venire a Dun Laoghaire verso le 17:00 per poi fermarsi in uno dei tanti localini a mangiare un Begel (ce ne sono di tantissimi tipi) o un Hambugher con patatine. I prezzi non sono bassissimi, per un hamburgher con patatine e da bere si spende sulle 20/25 € a persona ma del resto, è così in tutta la città, ammeno che non andiate da Burgher King.

Da Dublino è tutto, passo e chiuso.

S.
(venite a vedere le mie foto su instagram, mi trovate come @insta_yourpassion o cliccate nel box a sinistra)

 

Annunci

27 pensieri su “20 minuti ed è subito Mare [from Dublin]

  1. Ludovica ha detto:

    Ciao,tra poco devo andare a Dublino,dici che è fattibile partendo dal centro città dopo pranzo recarsi al mare giusto per un giretto, in un pomeriggio? Grazie

    • Simona FollYourPassion ha detto:

      Ciao Ludovica. Direi proprio di si! Dal centro con il treno ci metterai una mezz’ora a raggiungere Dun Lagohaire, in più conta che di questo periodo il sole tramonta molto molto tardi (purtroppo non sul mare!) quindi puoi goderti le ore di luce in più. Portati una felpa od un giubbino perché lì, sono sempre utili.
      fammi sapere come va!
      S.

  2. Nunzia Cillo ha detto:

    Mi stai facendo venir voglia di venire a Dublino! Non ci sono mai stata, sai?? Grazie per le tue guide…sei preziosissima! 🙂
    ps. fino a quando resti stavolta?
    N.

  3. 2mamme ha detto:

    Ho vissuto per 10 anni in Irlanda ed il bagno l’ho fatto una volta ( fino alle ginocchia! ) l’acqua è freddissima. Gli irlandesi – durante quei pochi giorni di sole e 20 gradi – ne approfittano e fanno dei gran bagni! Ma loro non sentono il freddo come noi! Eheheh!

    Bel post su Dun Laoghaire.

    http://Www.aboutvero.blogspot.com

    • Simona FollYourPassion ha detto:

      Ciao! Che bello vederti anche qui.
      Mi fa molto piacere che il post ti sia piaciuto. 😊
      Io credo che non avrò mai il coraggio di tuffarmi, qui nessuno ha mai freddo! (Vedi ragazze senza calze di gennaio)

      Comunque ti farò sapere se riuscirò a fare un bagno. 😄
      S.

  4. donatellagaeta ha detto:

    Simo io continuo a credere che tu stia vivendo (nei mesi in cui sei dal tuo lui) in un posto da favola! ma gli irlandesi il bagno quando lo faranno??

    • Simona FollYourPassion ha detto:

      Dona, la verità è che con Lui io sto bene ovunque… (e qui si sciolsero tutti)
      Diciamo che riesco a trovare il “rosa” in ogni cosa.

      Non ho idea di quando facciano il bagno, so che ci sono dei temerari che lo fanno anche l’inverno ma io dubito che mi tufferò mai!

What do you think?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...