#TrendApproved:: 3 Gonne a Tubo per il giorno

Questo mese parliamo di “Pencil Skirt” o in versione italiana: “Gonna a Tubo“.
Ad Ottobre abbiamo visto il look Tartan (qui).
Ogni mese non è mai semplice scegliere il trend da proporvi perché ci sono talmente tante cose che vorremmo dirvi, che io e Rossella, stiamo a mezz’ore intere per decidere il trend giusto.
Io mi occuperò del look da giorno e lei di quello serale.

La gonna a tubo non è affatto un capo semplice da abbinare e da portare.
Il punto cruciale è la nostra fisicità. Purtroppo non tutte possiamo indossare i modelli più stretti ed aderenti, però possiamo puntare a quelle dal tessuto più rigido e che non fasciano troppo.

Nel mio set ho voluto fare tre proposte giorno, diverse in tutto e per tutto l’una dall’altra, utilizzando tre tipi di gonna diversi, che secondo me sono i tre casi esempio di una pencil skirt.

gonna-a-tubo-versione-giorno-outfit

Gonna in tessuto Stretch

La prima proposta è quella che definisco “Glamour“, perfetta per il lavoro e per fare delle commissioni, utilizzabile anche per la sera semplicemente cambiando la borsa. Con le scarpe ho esagerato, lo so. Ovviamente il tacco può essere diverso, più largo, più basso però non cambierei tipo di scarpa.

gonna-a-tubo-stretch-giorno-glamour
cappotto: Burberry London
maglia: Cabela’s Women’s Matamata
gonna: Warehouse Back Textured Pencil Skirt
guanti: VIVIENNE WESTWOOD
borsa: Alexander Wang
scarpe: YSL

La gonna a tubo che arriva sotto il ginocchio, richiede (secondo me) una scarpa che scopra il collo del piede magari dello stesso colore del collant. Altrimenti si rischia di “mozzare” la figura e questo a noi non piace! (se siete delle valchirie, beate voi).
La gonna che ho usato è il modello stretch che dicevo prima. Se abbiamo fianchi molto larghi (rispetto alla parte sottostante) evitiamola, prendiamone una di un tessuto più “strutturato” e soprattutto non elasticizzato. Se invece siamo molto magre e con poco sedere puntiamo l’attenzione su altri tipi di gonne.

Gonna in Denim

Il secondo look è quello più versatile, il “Basic”. La gonna in jeans poco sopra il ginocchio abbinata ad un paio di stivali da cavallerizza è l’ideale per andare in facoltà, al lavoro ed per avere un look casual e poco impegnativo.

gonna-a-tubo-denim-basic

cappotto: Mulberry.com
maglia: Dorothy Perkins
gonna: Raxevsky Carmelita Denim Pencil Skirt
cappello: Sole Society Wool Felt Fedora
borsa: Marc by Marc Jacobs
scarpe: Tory Burch

Qui lo stivale è permesso perché la gonna si ferma sopra al ginocchio. Le più fortunate, come gambe lunghe o longilinee potranno osare con degli ankle boots (ad altezza del malleolo) con tacco a stiletto.
La blousa in seta rende tutto l’outfit più ricco, ma nulla vieta di mettere un cardigan sopra ad un lupetto in micro fibra o un dolcevita in cachemire come quelli nuovi di LiuJo.

Gonna in Pelle

Il terzo outfit è sicuramente quello più chic, al limite tra il giorno e la sera. Vi confesso che mi sono innamorata di quel cappottino ed ho costruito tutto il look intono a lui.

gonna-a-tuno-pelle-chic

cappotto: Chloe collarless embroidered coat
maglia: Warehouse Jewelled Collar Jumper
gonna: Gucci Python pencil skirt
guanti: NIC+ZOE Long Ruched
borsa: Reed Krakoff
scarpe: Zara
occhiali: Miu Miu

Mi rendo conto che non tutte saremo a nostro agio uscendo di prima mattina con una gonna in pelle ed un cappotto di Chloe da oltre 2000€ ma passatemelo!

La gonna di pelle lavorata in rilievo (pitonata) a tubo, credo sia uno dei capi più difficili da abbinare/indossare. Io, invece di andare sul look trasgressivo (forse perché non lo indosserei mai) ho preso la strada più complessa dell’elegante.
Non aggiungo altro su questo, voglio sapere che ne pensate voi!
Mi piace capire se siamo in linea con i gusti o, in caso contrario, iniziare un confronto.

Prima però, andate a vedere il look da sera di Rossella, che come sapete, porta avanti questa rubrica mensile con me.

Vi ricordo che abbiamo creato una pagina Facebook tutta dedicata ai trend di stagione! La trovate qui, un “like” ci farebbe molto piacere.

Al prossimo #trendapproved,

Simona

Annunci

10 pensieri su “#TrendApproved:: 3 Gonne a Tubo per il giorno

  1. Vanessa Joey Arciero ha detto:

    mi piacciono tantissimo le tu proposte. Quelle che mi piacciono di più in assoluto sono la prima e l’ultima. Io adoro le pencil skirt, le trovo molto eleganti. Peccato che non le risco ad indossare perchè sono un pò “soft”…

What do you think?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...