Micol-Fontana-foto-Emilio-dItri

Per le Vie dello Stile: Buon Compleanno Micol Fontana

Guest Post By Eli

micol-fontana-100-anni

Carissime amiche, Le Vie dello Stile ci portano a ricordarci di un giorno speciale per tutti noi che ci nutriamo degli insegnamenti che la Moda, in quanto cultura ci fornisce in ogni momento: ovvero, il 100° compleanno della meravigliosa Micol Fontana.

Ma se si parla di Micol fontana, non si può non citare anche le sue sorelle e parlare, più in grande, della straordinaria storia delle Sorelle Fontana!

Tutto cominciò come in un sogno: la decisione di lasciare Traversetolo, piccolo centro nella provincia di Parma, per abbandonarsi al destino e prendere, alla stazione,  il primo treno in partenza. La fortuna vollè che quel treno fosse diretto proprio a Roma, quella che sarebbe divenuta, anche grazie al loro contributo, la capitale della Moda Italiana.

Forti del loro sapere in ambito sartoriale, dato che la mamma Amabile le aveva avviate al mestiere di sarte, aprirono il loro primo Atelier nel 1943 (durante la guerra e con grandi sacrifici e forza d’animo) e grazie allo splendido servizio che resero ad alcune note clienti, come Gioia Marconi, figlia del celebre fisico, il successo non tardò ad arrivare e con esso, decine e decine di ordini!!

Ma la vera svolta si ebbe nel 1949 quando la grande attrice Linda Christian commissionò alle Sorelle Fontana l’abito da sposa che indossò per le nozze con il divo americano Tyron Power. Fu il delirio!

Linda-Christian-abito-sposa-1949

Da quel momento ogni donna per mostrare tutta la sua eleganza e femminilità desiderò indossare gli abiti delle tre sorelle, che divennero un vero e proprio must di quel periodo! Tra le dive di quegli anni che frequentemente passavano dall’atelier in via San Sebastianello, ricordiamo: Liz Taylor, Audrey Hepburn, Grace Kelly, Jacqueline Kennedy, Soraya, Maria Gabriella di Savoia e Ava Gardner.     

Da quel momento le Sorelle Fontana cominciarono a girare il mondo per far conoscere i propri abiti, senza mai dimenticare il cuore pulsante del loro successo, cioè Roma e il Made in Italy che ebbero il coraggio di creare, grazie alla ribellione verso la moda francese, e a quella sfilata a Firenze, che nel 1951 le consacrò definitivamente come regine indiscusse della Moda Italiana.

Tutto il mondo si innamorò del loro stile, nonostante grandi nomi internazionali, come Christian Dior, stavano facendo la loro comparsa sul mercato globale.

La resa del modello, il pregio dei tessuti, la qualità della lavorazione, rigorosamente fatta a mano dalle stesse Micol, Zoe e Giovanna, oltre che dalle loro lavoranti, la cura dei particolari, l’estro delle creazioni, tutti questi furono i pilastri del loro successo e i punti di forza del Made in Italy che stava nascendo.

Sono questi i veri segreti della Moda: affidarsi a professionisti che, come le Sorelle Fontana, con la massima qualità e professionalità portano sulla scena, abiti che per la loro unicità e fattura eguagliano opere d’arte, ma che con la loro portabilità giornaliera, aiutano la donna nella sua vita, a sentirsi bella, elegante e unica!

Perciò ragazze, non rinneghiamo mai il passato e quel bagaglio culturale che esso gentilmente ci offre, ma cerchiamo di trarre da esso il maggior insegnamento per il futuro, un futuro che sarà migliore se ci sarà la cultura della fine bellezza, della qualità e dell’eleganza.  

Micol-Fontana-foto-Emilio-dItri

Care amiche sono certa che abbiate capito benissimo tutti i valori che sono scaturiti dalla storia delle Sorelle Fontana, e dato che una di loro è ancora viva, cerchiamo di imparare da lei, con la sua forza d’animo, il suo estro e l’essere sempre attuale!

Perciò, vi lascio con una carrellata di abiti provenienti direttamente dalla Fondazione Micol Fontana, da lei fondata nel 1994 e vi ricordo che se volete rivivere quelle emozioni così forti che hanno accompagnato Micol, Zoe e Giovanna nella loro vita, vi consiglio di vedere la splendida fiction realizzata da Rai1, intitolata: “Atelier Fontana: Le Sorelle della Moda” e interpretata da Alessandra Mastronardi, Anna Valle e Federica De Cola.

le-sorelle-fontana-fiction-rai-due

Quindi, carissime amiche non mi resta che concludere dicendo…..Buon Compleanno Micol Fontana, Imperatrice della Moda!!

Immagini dalla Fondazione Micol Fontana.
(cliccare sulla foto per lo slideshow)

 

Annunci

14 pensieri su “Per le Vie dello Stile: Buon Compleanno Micol Fontana

  1. marilovesgr33n ha detto:

    mi piace tantissimo leggere della storia della moda. Ho due libri che devo ancora iniziare praticamente e due già finiti…quindi a poco a poco miglioro. Un bacio e fai proprio bene a mettere l’attenzione su ciò che eravamo. L’unico modo per capire quello che siamo…e noi da ex studentesse di architettura lo sappiamo bene.
    xxx
    mari

  2. back2beautyblog ha detto:

    Bellissimo articolo!! É importante che le persone conoscano anche la storia della moda, i sacrifici e gli ideali che ci sono dietro, non si tratta di sola apparenza!!
    Ed è ancora più importante conoscere gli stilisti italiani che, come le sorelle Fontana, hanno scritto una pagina di storia fondamentale per la moda, anche se forse ogni tanto vengono dimenticati…prendiamo esempio da queste grandi donne!!!

    • Eli ha detto:

      Esatto bravissima!! purtroppo adesso tutto si basa sul consumismo, invece la Moda ha una grandissima storia alle spalle e tutti noi ci dobbiamo impegnare perchè riviva al più presto!!

What do you think?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...