Leggings Cover#3 Printed DEF

Leggings, guida all’uso: Come indossare le fantasie (Aztec & Leopard)

Eccomi con un nuovo appuntamento con la guida all’uso del leggings.
Dopo aver parlato di :
Come indossarli in 5 Outfit
4 idee per lo shopping
Arriviamo ad un argomento cruciale: i leggings stampati!

Questi, ancor più dei loro genitori a tinta unita, devono essere usati con molta cautela e non osare troppo nel sovrapporre stampe e fantasie diverse tra loro.
Ragazze, la regola è sempre la stessa: non eccedere, restare sul semplice.

Quando ho pensato ad un leggings stampato mi è venuto subito in mente quello “aztec“. La scorsa estate se ne sono visti di ogni tipo ed usati in modi non proprio consoni!
Ho scelto la fantasia sui toni del beige e marrone, quello classico bianco, grigio e nero è “troppo“. Ho preferito stare su questi toni caldi, per riprenderli anche nel resto del look e per dare un’aria più romantica ed autunnale.

leggings-guida-all-uso-leggings-fantasia-aztec

maglione e blousa: “Nik + Zoe”
leggings: Pull & Bear Ethnic Print Leggings
blazer: DSQUARED2
borsa: Sperry Top-Sider Suede Convertible Clutch
stivaletti: debenhams.com
stivali: Tory Burch
guanti: Dorothy Perkins

Inutile dirvi che la camicetta, da mettere sotto il maglioncino, deve essere abbastanza lunga per coprire il sedere.
Se abbiamo gambe lunghe e tornite possiamo mettere anche gli stivaletti ad altezza caviglia, altrimenti dirigiamoci verso uno stivale più alto che non spezzi la figura al polpaccio.

La stampa aztec è una delle più noiose perché è disposta su linee orizzontali ed è fatta essa stessa da linee e figure geometriche semplici. Questo comporta un allargamento della figura e se abbiamo zone un po’ più piene la rama si allargherà facendo deformare le linee. Quindi stiamo attente, meglio prendere una taglia in più che avere su ginocchia ed esterno coscia il quadrato che diventa rombo o rettangolo.

La seconda fantasia è quella leopardata. Molte di voi spalancheranno gli occhi, ma sì i leggings leopardati hanno posto in molti armadi di questa terra.
Ho faticato a crearci un look intorno, credetemi!

leggings-guida-all-uso-leggings-fantasia-leopardati

maglia: Witchery
camicia: Madewell
hoody: FatFace
leggings: Poul & Bear animal print
stivali: Cole Haan
borsa: Michael Kors

Anche qui i colori sono in tono con i precedenti e non poteva essere altrimenti.
La camicia di jeans l’ho pensata da mettere sopra la maglia lasciandola sbottonata, con le maniche arrotolate a 3/4 e la cintura in vita. Mi piaceva l’idea di sdrammatizzare il leopardato con il denim.
Non abbiniamoli a maglie con richiami alla jungla e alla savana, tipo stampe con tigri o altri animali, foglie ecc e attenzione ai look “aggressive” serali. Siamo proprio sicure che all’uomo piaccia la versione panterata con tanto di pizzi e strass? Mhmhm…

Questi erano i primi due esempi, il prossimo sarà dedicato al leggings a fiori e a quello…
… Seguitemi per scoprirlo ♡

Simona

INSTAGRAM | TWITTER | FACEBOOK | BLOGLOVIN’

30 pensieri su “Leggings, guida all’uso: Come indossare le fantasie (Aztec & Leopard)

  1. pagurina9 ha detto:

    azzeccare gli abbinamenti non è sempre facile se si esce dallo schema del semplice mono colore! grazie ho letto con piacere questo post che trovo utile e interessante come tutti i tuoi articoli del resto!

  2. Donatella ha detto:

    Ti dirò la verità….non mi piacciono! li trovo troppo stile pigiama (vedi gli aztechi). preferisco i leggins normali, magari con gli inserti in ecopelle. ma comunque le dritte che hai dato daranno molto utili a chi invece piacciono ma non sempre fanno abbinamenti giusti!
    baci!

  3. Nunzia Cillo ha detto:

    Ciao Simo, nonostante il bellissimo pezzo e le bellissime proposte, io proprio non riesco a farmeli piacere😀 non ce la faccio. Magari un giorno mi redimo, chissà!
    Bacini!
    Nunzia ♡ ENTROPHIA.IT

  4. Rossella - CoolFashionStyle ha detto:

    Ho ritrovato un paio di leggings leopardati (ebbene si) con una stampa piccolina nel mio cassetto, devo averli comprati in estate ma non li ho mai messi e quindi confinati in un cassetto. Anche perchè mi ricordo che dopo averli comprati non ho mai saputo abbinarli, ma questo tuo look mi piace moltissimo e quindi ne prendo sicuro spunto, mi piace moltissimo!
    Anche la stampa azteca non è affatto male.
    Sorella, sono con te nella lotta contro l’uso di leggings come pantaloni, io questa rubrica tua la amo proprio! :*

  5. myriamsorbo ha detto:

    hai dato degli ottimi consigli! non amo molto i leggings fantasia, forse perché non porto molto queste magline lunghe…comunque il consiglio imprescindibile è sempre quello di non dimenticare il buon gusto: se i leggings sono spessi come i pantaloni (ne esistono anche con le taschine) non ci sono problemi, ma se sono leggerini – e si vedono segni di qualunque tipo – allora bisogna coprire!

    • Simona FollYourPassion ha detto:

      Grazie Miryam.
      Anch’io sono più per i tinta unita. Hai ragione lo spessore è fondamentale ma bisogna stare attente anche a quanto sono stretti e diciamola tutta… anche a che fisico abbiamo. Utilizzando una maglia lunga si ovvia ad entrambi i problemi.
      ❤️

What do you think?

