Maddalena Carrai

Maddalena Carrai, scelta da Lady Gaga per il tour Born This Way

Oggi vi racconto una storia…

Maddalena Carrai, 21 anni di Livorno.
Maddalena frequenta il liceo scientifico Enriquez e dopo la maturità si iscrive al corso di Laurea in Biotecnologie. Si rende conto ben presto, che quello non fa per lei. Vuole altro!

Lei che disegna fin da quando ha memoria, finito il liceo capisce che senza disegnare non sarebbe stata felice quindi lascia l’università e segue quello che il cuore (ma anche il suo cervello) la obbligavano a fare. Per Maddalena il disegno non è un semplice hobby ma è la parte più importante della sua vita.

fashion tea
Allora lascia gli studi e inizia un tirocinio di 2 mesi in uno studio fiorentino di fumetti. Lì affina la sua tecnica e impara tutti i trucchi del mestiere in campo di disegno e colore digitale. Da lì inizia il sogno.

Viene contattata da Mitch Winehouse (si avete capito bene, il padre di Amy) che le commissiona delle illustrazioni per allestire gli arredi interni degli uffici e delle case di accoglienza della sua fondazione benefica.

Amy Winehouse

Poi a Dicembre le arriva una mail… Il mittente era l’art director di Lady Gaga:
Lady Gaga possiede un social networ di nome littlemonsters.com che conta ormai quasi un milione di profili. Alcuni di questi profili sono della stessa Gaga e dei membri del suo staff: la Haus of Gaga.

maddalena carrai

Maddalena con i suoi lavori raggiunge una discreta popolarità nel social network arrivando ad essere l’undicesimo profilo per popolarità (il primo ovviamente è quello di gaga e a seguire i membri della haus). I disegni vengono notati dall’art director e dalla stessa cantante.

La contattano per creare delle illustrazioni (5+1 per il dj) per allestire gli arredi interni degli stand dei concerti americani di Lady Gaga.

Attratta dallo stile vintage e gipsy, Gaga ha voluto che lo stile fosse mantenuto per tutte le opere creando un filo conduttore con la sua filosofia e con quella della sua fondazione benefica “Born this way Foundation”.
(clicca sun un’immagine per vedere lo slideshow)

Maddalena è tutt’ora in contatto con la Haus of Gaga e di recente ha creato un’illustrazione per M2O per il salone del mobile di Milano ed ha collaborato con vari brand di T-Shirt.

Adesso stà frequentando la LABA di Firenze (università di Grafica)  ed ha da poco aperto un suo sito di e-commerce: http://www.mononokemonster.com/

e tra poco sarà disponibile la sua app gratuita: “Haus Comix”, in onore dei comix satirici che riguardano la Haus of Gaga.

Crea le sue illustrazioni partendo dallo schizzo a mano con inchiostro e poi porta tutto in digitale colorando e rendendo magiche le sue figure con photoshop. Figure che non puntano alla ritrattistica (perchè a Maddalena quel genere non piace) ma hanno tratti stilizzati e cartoon ed aggiungerei anche un tocco di vintage.

Le ho chiesto cosa vuole fare da grande, mi ha risposto questo:
“il lavoro che ho scelto nn è semplice: io nn vorrei fare l’illustratrice e basta, ma vorrei diventare una figura completa: un commercial artist, colei che crea un percorso artistico su un prodotto commerciale, ne gestisce e ne crea la filosofia e ne traccia un percorso visivo fatto di pubblicità e illustrazione fuse insieme.
Io spero vivamente di vivere degnamente della mia passione, ma è ovvio che (anche dall’importante esperienza che ho fatto) in Italia per me nn ci sono grandi possibilità.”

Idee chiare per una ragazza di appena 21 anni. Certo è, che fa davvero rabbia vedere persone di questo calibro doversi preoccupare di quello che succederà nei prossimi anni della loro vita solo perchè viviamo in un paese dove le potenzialità dei giovani sono l’ultima ruota del carro.
Inutile dire che risentiremo questo nome girare, ne sono sicura. Se l’Italia non la saprà apprezzare troverà il modo per sfondare!

Guardate queste illustrazioni dedicate al mondo del fashion!
(clicca sun un’immagine per vedere lo slideshow)

In bocca al lupo a Maddalena.

Simona

Advertisements

4 pensieri su “Maddalena Carrai, scelta da Lady Gaga per il tour Born This Way

What do you think?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...