Crittogramma House, Arch. Enrico Nieri

CRYPTOGRAM HOUSE

a cura di Giulia

Oggi vi porto a scoprire un particolare progetto architettonico: un’abitazione unifamiliare su due piani fuori terra, terminata nel 2012, denominata CRYPTOGRAM HOUSE e firmata da Enrico Nieri.

La particolarità più eclatante sta nella parete traforata che funge da frangi-sole; è sovente vedere nelle case di campagna le pareti che con un sapiente gioco di inclinazione dei laterizi permettono l’areazione delle retrostanti aree. Stavolta il laterizio è sostituito da una parete il cui modulo traforato è costituito dall’immagine di un QRcode che può essere letto da un qualsiasi smart-phone con la giusta applicazione. Questa particolarità, probabilmente la prima abitazione unifamiliare ad averla, è stata realizzata con l’intento di un rimando alla pagina web della stessa abitazione e famiglia (attualmente in fase di elaborazione), l’obiettivo di questo “cripto-gramma” è forse quello di dare un’impronta di riconoscimento all’abitazione per raccogliere come ci dice l’arch. Nieri la “story life house e dei suoi abitanti”. La parete traforata è in lamiera e l’architetto ci specifica che “è un materiale durevole e se traforato con spessori minimi funziona benissimo come ombreggiamento”.  Arriviamo a due nessi logici: la parete traforata di un vecchio fienile e il più moderno collegamento tra abitazione e famiglia, quasi che l’abitazione sia al confine tra la realtà e il web. Oltre alla particolarità grafica della parete, vi sono importanti attenzioni anche al fattore eco-sostenibile, sappiamo bene come sia importante oggi più di ieri dover rispettare certe attenzioni di green building, non solo per motivi legislativi, ma anche perché dovrebbero essere insiti in noi architetti ormai. Dunque è stato realizzato un edificio che sfrutti l’energia rinnovabile (10 Kw, geotermico, pompa di calore, pavimenti radianti e areazione meccanizzata) e la luce naturale. Per la luce è stato pensato di proteggersi a Sud con con una loggia e a Ovest sono illuminati i due livelli per mezzo di una grande apertura. La schermatura a cripto-gramma gira dal lato Sud al lato Ovest, schermando il ballatoio a “L” del primo piano.

Fonte: http://www.archinfo.it/la-casa-crittogramma-enrico-nieri-studio-architecture-research/0,1254,53_ART_8267,00.html

2012 CRYPTOGRAM HOUSE the first house whit the perforated facade to the world that uses technology cellular Qr, equipped whit solar energy, heat pump, mechanical ventilation and geothermal  htt//43house.jimdo.com (under construction)

Giulia

2 pensieri su “CRYPTOGRAM HOUSE

What do you think?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...