La Green Therapy di Maggio

Ragazze è arrivato Maggio, il cuore della Primavera! Il nostro “verde privato” comincerà a rendere il meglio proprio in questo periodo, saranno felici anche i passanti che godranno della vista di tanti colori e profumi. Maggio, il mese delle rose, ma anche peonie, ortensie e gelsomino fanno la loro bella figura!

Con la Luna calante (dal 1° al 9 e dal 26 al 31) eliminate i boccioli di rosa in soprannumero per lasciare quelli principali più grandi, questa è una cosa per la quale io mi devo far “coraggio”, mi dispiace togliere quelli in via di sfioritura dalle piante, figuriamoci i boccioli! Sempre con la luna calante concimate i tappeti erbosi con ferro e azoto. Le piante da appartamento portatele un pò fuori, finalmente alla luce, hanno bisogno di “risvegliarsi” dal torpore invernale e già che ci siamo diamo una controllata se ci sono parassiti (alziamo le foglie e guardiamo sotto, che spesso si nascondono così).

Con la Luna crescente (dall’11 al 24) per le fortunate che hanno il giardino, componete le aiuole stagionali, ad esempio con le begonie se siete in penombra

Begonia

e le zinnie in pieno sole (quelle che avevamo seminato qualche “post” fa!). Pensando all’Orto, con la luna calante io seminerò i ravanelli e con la luna crescente la zucchina, potrei seminare anche il fagiolino, ma l’ho fatto l’altr’anno e non hanno avuto una buona resa in vaso, la zucchina invece, anche se in piccolissimi vasi, riuscivano a fare dei bellissimi fiori (che poi ho fritto 🙂 buonissime), ma vi avviso che vogliono molta acqua per gonfiarsi bene. I pomodori trapiantateli con la luna crescente, io li seminai in una piccolissima serra dell’Ikea da davanzale o terrazzo che si è mostrata molto utile e nella quale ho messo pure le coccinelle per una vera agricoltura bio “made in home”!

Ho constatato però che i pomodorini ciliegini rendono molto di più in vaso, in alternativa vi consiglio anche gli oblunghi. Anche questi comunque, lo sapete, vogliono tanta acqua. Per i vasi da orto, vi consiglio un terriccio biologico.

Giulia

Advertisements

5 pensieri su “La Green Therapy di Maggio

What do you think?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...