Palazzi come Cristalli di Roccia (the Ravoski Business Center)

Image

L’Unione Europea ha una nuova “casa” nel centro di Sofia. Il Ravoski Business Center, edificio vetrato dalle forme particolari, conta sette piani per gli uffici della UE ed è opera dello studio di architettura “Proarch“. Sono 2.500 mq che sono “cresciuti” al posto della vecchia casa del politico bulgaro Stefan Stambolov che negli anni ’80 è stata demolita, così come altri monumenti e strutture non più considerati “importanti” per questioni politiche. Questo nuovo edificio d’angolo si erge nella sua maestosa presenza, assai diversa da quella degli adiacenti palazzi del centro della capitale bulgara, ma per questo non discordante. Risulta quel contrasto tra “antico e moderno” che non dispiace, anzi si contestualizza bene, quasi fosse un “cristallo di roccia” bene inserito e radicato in questa via storica della città. E’ stato acquistato il suolo nel 2009 ed ora si stanno facendo gli ultimi “ritocchi”, vi sono: reception, uffici, sale conferenza, parcheggio sotterraneo. Se volete visitarlo andate in 124 Georgi Rakovski Street (гиорги стойков ракоъскир), Sofia!
E a proposito di “cristalli di roccia” direi che dovreste visitare anche il Museo dei Minerali, a pochi passi dal National Palace of Culture (NDK) che se non ricordo male, è il secondo museo più fornito in materia a livello mondiale!
Ciao, Giulia

Image

Buildings such as Crystal Rock (the Ravoski Business Center):

The European Union has a new “home” in the center of Sofia. The Ravoski Business Center, glass building with particular shapes, has seven-storey office of the EU and is the work of architects “Proarch.” Are 2,500 square meters, which are “grown” in place of the old house of the Bulgarian political Stefan Stambolov that in the ’80s was demolished, as well as other monuments and structures that are not considered “important” to political issues. This new corner building stands in his majestic presence, very different from that of adjacent buildings in the center of the Bulgarian capital, but this is not a discrepancy. It is this contrast between “old and new” that does not mind, in fact it contextualizes well, like a “rock crystal” properly inserted and rooted in this historic street of the city. It ‘purchased the land in 2009 and now they are making the final “tweaks” include: reception, offices, conference rooms, underground parking. If you want to go visit him in 124 Georgi Rakovski Street (гиорги стойков ракоъскир), Sofia!

And speaking of “crystal rock” I would say that you should also visit the Mineral Museum, just a few steps away from the National Palace of Culture (NDK), which if I remember correctly, is the second best stocked museum on the world!
bye, Giulia

Annunci

3 pensieri su “Palazzi come Cristalli di Roccia (the Ravoski Business Center)

  1. anna ha detto:

    Caruccio il vostro blog!!! Anche io studio Architettura, e mi interessa molto la relazione tra moda e architettura e tutti gli esiti che possono venir fuori dalla commistione delle due…quindi il nome del vostro blog mi ha incuriosita molto!!
    Vi seguo, a presto 😉
    Anna

    • followingyourpassiongiulia ha detto:

      Ciao Anna! Siamo qui sulla rete da pochissimo tempo, abbiamo pensato di poter unire e portare questi argomenti in parallelo, poichè che si parli di moda o architettura è comunque e sempre una “questione di stili” 🙂 a volte potrebbe servire qualcosa di più pratico e funzionale adatto cioè a certi contesti ed altre volte possiamo dare vita a qualcosa che sia un oggetto prezioso, da poter far notare! E questo a nostro parere sembra funzionare sia con la moda che con l’architettura…ah e a proposito di queste relazioni…mi è venuto in mente il tema per un prossimo post!! spero di poterlo mettere presto in pratica, dato che sono ancora in quel di Sofia, ma ti ringrazio! 🙂 per avermici fatto pensare…lo scoprirai se ci segui e spero che trovi consensi! 🙂 Ciao Anna, a presto…e commentaci pure!

What do you think?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...